Palmi RC | Via Roma n°82

I NOSTRI ARTICOLI

Gravidanza e allattamento

[GUIDA] Alimentazione in gravidanza

Finalmente il test di gravidanza ha dato esito positivo. Sei incinta! […] Con questa guida voglio aiutarti ad affrontare più serenamente il percorso nutrizionale che dovrai intraprendere per non far mancare nulla al tuo bambino ed evitare di prendere del peso in eccesso.
È straordinario come l’inizio di una gravidanza, sia essa cercata o inaspettata, ti getti in un mix di emozioni che passano dalla gioia di aspettare un figlio, alla paura di intraprendere quel periodo unico, lungo nove mesi, che ti farà diventare mamma!

Leggi tutto
Patologie e disturbi

[GUIDA] Oncologia: i benefici della nutrizione integrata

È ormai accettato dalla comunità scientifica che la nutrizione sia fondamentale nel trattamento e nella prevenzione della progressione neoplastica. Purtroppo, però, sono pochi i medici o i professionisti che te lo dicono e che sanno di cosa si parla. In questo senso il ruolo del nutrizionista è fondamentale sia per prevenire le complicanze (la più importante è la cachessia neoplastica, quindi la perdita di tessuto muscolare nel paziente), sia per influenzare la progressione delle cellule tumorali.

Leggi tutto
Patologie e disturbi

[GUIDA] Disturbi intestinali: prevenzione e trattamento

In questa breve guida voglio spiegarti come puoi migliorare quei fastidiosi problemi intestinali che ti torturano da un po’. I problemi all’intestino, infatti, possono manifestarti con uno o più sintomi. Tra questi vi sono: Pancia o addome gonfio; Meteorismo; Coliche addominali o crampi; Stitichezza; Dissenteria; Alvo alternato. Potresti riscontrare e riconoscere uno solo di questi sintomi, o averne anche più di uno contemporaneamente.

Leggi tutto
Sport e Performance

[GUIDA] Integrazione sportiva

L’argomento integrazione è spesso controverso e dibattuto, sia tra i professionisti del settore, sia tra gli appassionati del settore fitness. In linea teorica, se tutti gli alimenti che ingeriamo fossero gli stessi di un tempo sotto il profilo nutrizionale, non ci sarebbe molto bisogno di utilizzare prodotti già pronti a supporto della nostra alimentazione. Purtroppo non è più così. Vi fornirò delle indicazioni sugli integratori più utilizzati e che più facilmente si trovano in commercio.

Leggi tutto
Blocchi metabolici

[GUIDA] I blocchi del dimagrimento

Ebbene sì !
Hai provato ogni cosa per perdere quei chili in più che hai.
Hai tolto i carboidrati, hai comprato solo alimenti light, sei andata a correre tutte le mattine, hai persino acquistato quell’integratore brucia grassi di cui tutti parlano.
Ma continui a non avere risultati. Quel numero sulla bilancia non ne vuole che sapere di scendere.
Cosa stai sbagliando, quindi?
Le risposte possono essere tante e abbracciano diversi aspetti nutrizionali.

Scarica la nostra guida omaggio!

Leggi tutto
Patologie e disturbi

Coronavirus: alimentazione e rinforzo delle difese immunitarie a fini preventivi

Oltre all’ormai temuta epidemia di COVID-19 (corona virus) che sta interessando l’Italia e gran parte del mondo, in questo periodo è molto frequente ammalarsi, sia per le brusche variazioni di temperatura, sia per varie forme di infezioni virali. Cosa possiamo fare affinché il nostro organismo sia pronto a combattere questi agenti esterni?

Leggi tutto
Blocchi metabolici

Dimagrimento lampo? Meglio un piano alimentare ben strutturato nel corso del tempo

Dimagrire in modo corretto significa agire sulla composizione corporea con l’obiettivo di smaltire l’eccesso di massa grassa presente nel corpo senza intaccare la massa muscolare.

Tale obiettivo può essere raggiunto mediante un piano alimentare ben strutturato che include un’adeguata ripartizione dei nutrienti nell’arco della giornata.

Leggi tutto
Patologie e disturbi

Diabete: Come gestire la patologia con i giusti macronutrienti

Conoscere i macronutrienti presenti negli alimenti è fondamentale per imparare a gestire questa patologia, in quanto una corretta distribuzione di carboidrati, proteine e grassi all’interno del pasto può determinare un maggiore controllo della glicemia e un adeguata secrezione insulinica.

Leggi tutto