Diabete: Come gestire la patologia con i giusti macronutrienti

Condividi post

Spesso capita ad ognuno di noi di sentire parlare del diabete, il più delle volte focalizzata come quella patologia che vede come suo principale nemico i dolci. Vediamo brevemente le basi del diabete per poter comprendere meglio come gestire questa patologia mediante l’assunzione di specifiche combinazioni degli alimenti. Il diabete è una malattia metabolica dovuta ad una mancata o ridotta secrezione dell’ormone pancreatico insulina, deputato a favorire l’ingresso del glucosio all’interno delle cellule. Spesso la fase antecedente a questa condizione è caratterizzata da insulino–resistenza ovvero una resistenza delle cellule bersaglio all’ormone insulina, situazione metabolica che spinge il pancreas a produrre quantità maggiori di questo ormone e che nel tempo porterà ad una ridotta secrezione dello stesso. In entrambi i casi il risultato finale è una condizione di iperglicemia ovvero un’alta concentrazione di glucosio all’interno del sangue. Conoscere i macronutrienti presenti negli alimenti è fondamentale per imparare a gestire questa patologia in quanto una corretta distribuzione di carboidrati, proteine e grassi all’interno del pasto può determinare un maggiore controllo della glicemia e un adeguata secrezione insulinica. La scelta migliore da fare a tavola è concedersi un pasto completo costituito da una piccola porzione di carboidrati accompagnata da una porzione di proteine e\o grassi; In tal caso le proteine e i grassi rallentano il picco glicemico scatenato dai carboidrati garantendo una migliore gestione della glicemia post prandiale. Dunque, accompagnare un piatto di cereali con una porzione di carne o pesce e completare il pasto con un contorno di verdure è sicuramente la scelta migliore rispetto al classico primo piatto accompagnato dalla frutta; Imparare a conoscere e a selezione gli alimenti in relazione ai macronutrienti che li costituiscono può consentire al paziente di gestire al meglio la sua patologia, di evitare episodi di iper e\o ipoglicemia e di allontanare, nel tempo, le complicazioni correlate al diabete

Condividi post

Leggi anche...

Patologie e disturbi

Diabete: Come gestire la patologia con i giusti macronutrienti

Conoscere i macronutrienti presenti negli alimenti è fondamentale per imparare a gestire questa patologia, in quanto una corretta distribuzione di carboidrati, proteine e grassi all’interno del pasto può determinare un maggiore controllo della glicemia e un adeguata secrezione insulinica.

LEGGI TUTTO
Patologie e disturbi

[GUIDA] Disturbi intestinali: prevenzione e trattamento

In questa breve guida voglio spiegarti come puoi migliorare quei fastidiosi problemi intestinali che ti torturano da un po’. I problemi all’intestino, infatti, possono manifestarti con uno o più sintomi. Tra questi vi sono: Pancia o addome gonfio; Meteorismo; Coliche addominali o crampi; Stitichezza; Dissenteria; Alvo alternato. Potresti riscontrare e riconoscere uno solo di questi sintomi, o averne anche più di uno contemporaneamente.

LEGGI TUTTO