Dimagrimento lampo? Meglio un piano alimentare ben strutturato nel corso del tempo

Condividi post

La sana alimentazione può essere considerata uno strumento prezioso per mantenersi in buona salute. Le sostanze che forniamo al nostro corpo attraverso gli alimenti rappresentano non solo il combustibile necessario per lo svolgimento di molteplici funzioni ma la loro distribuzione quali-quantitativa è uno dei capisaldi per un dimagrimento di successo. Dimagrire in modo corretto significa agire sulla composizione corporea con l’obiettivo di smaltire l’eccesso di massa grassa presente nel corpo senza intaccare la massa muscolare.

Tale obiettivo può essere raggiunto mediante un piano alimentare ben strutturato che include un’adeguata ripartizione dei nutrienti nell’arco della giornata. È importante sottolineare come un buon dimagrimento si allontani dal semplice concetto di perdita di peso; Possiamo affidarci a “diete lampo” e vedere il numerino tanto desiderato sulla bilancia ma non avendo idea di cosa sia successo alla nostra composizione corporea, oppure, possiamo scegliere di intraprendere la strada più lunga nella quale dimagrire va inteso come un percorso di educazione alla sana alimentazione. Si tratta di un percorso che va intrapreso con impegno e costanza al fine di trovare, insieme al professionista, la personale ripartizione dei nutrienti che consente al proprio corpo di lavorare in modo efficiente e di mantenersi in buona salute.

Un piano alimentare personalizzato e studiato in relazione alla propria conformazione, alle proprie abitudini e ad eventuali patologie può aiutarci nel tempo a raggiungere il nostro equilibrio psico-fisico e a mantenere il nostro peso forma per tutta la vita.

Condividi post

Leggi anche...

Gravidanza e allattamento

[GUIDA] Alimentazione in gravidanza

Finalmente il test di gravidanza ha dato esito positivo. Sei incinta! […] Con questa guida voglio aiutarti ad affrontare più serenamente il percorso nutrizionale che dovrai intraprendere per non far mancare nulla al tuo bambino ed evitare di prendere del peso in eccesso.
È straordinario come l’inizio di una gravidanza, sia essa cercata o inaspettata, ti getti in un mix di emozioni che passano dalla gioia di aspettare un figlio, alla paura di intraprendere quel periodo unico, lungo nove mesi, che ti farà diventare mamma!

LEGGI TUTTO