IL METODO

Flex Recomp

Sviluppato da: Dott.ssa Silvia Lamalfa

Nutrizionista

Ti alleni e vorresti avere un fisico asciutto ma sei stanco delle solite diete drastiche a base di riso basmati e pollo arrostito?

Ti hanno rifilato diversi integratori ma ancora non vedi nessun miglioramento estetico?

E se ci fosse un’altra strada?

Ecco la soluzione che ho pensato per te!

Si, proprio per te che non sei un agonista ma ti piace fare sport, che non vuoi un’alimentazione triste e poco varia ma vorresti poterti concedere ogni tanto anche uno sgarro, che fai tutto questo anche in ottica della tua salute e non solo per avere la “tartaruga”.

Tutto questo, si racchiude nel mio metodo FLEX RECOMP, che posso sintetizzare in tre punti principali:

PRATICO E FLESSIBILE​

Ti è mai capitato di arrivare a casa all’ultimo minuto e non sapere cosa mettere sotto i denti? E ti ritrovi ad aprire il congelatore e prendere quei sofficini che avevi comprato per le emergenze… tanto li fai al forno, mica li friggi!
Oppure di accontentarti giusto di un po’ di pane e provola perché “tanto, è poca roba e non succede mai” …
E una sera una, una sera l’altra, finisce che ti arrangi sempre e tutto l’impegno che metti durante l’allenamento viene vanificato!
Sarebbe comodo avere un ricettario pieno di idee da poter realizzare anche all’ultimo minuto, no?
E un piano alimentare con alimenti sani e gustosi anche senza dover cucinare….
Con la praticità di poter aprire il frigo e vedere cosa c’è dentro e la flessibilità di poter variare gli alimenti, senza giornate “imposte”.
Le modalità di gestione della dieta e le ricette appositamente realizzate, sono fondamentali per offrirti un piano alimentare che ti consentirà di gestire al meglio la dieta nelle tue giornate, tra casa, lavoro e amici.
"Lei mi ha fatto capire qual è il percorso alimentare più adatto a me e mi ha fatto capire i benefici di un’alimentazione sana, consapevole così di non dover rinunciare a ciò che mi piace, grazie anche ad un piano alimentare molto flessibile…”
Roberta cuda
Palmi

PENSATO PER TE

Hai mai visto quegli orribili fogli prestampati con in alto segnato il numero di kcal e il sesso?
Girano moltissimo e, purtroppo, spesso nelle palestre!
In questo modo, come potrai immaginare, non vi è nessuna possibilità di personalizzazione. Sono tutte basate sugli stessi alimenti (con pochissima varietà tra l’altro) non tenendo minimamente conto delle tue problematiche di salute, delle tue esigenze o, più semplicemente, dei tuoi gusti.
FlexRecomp non è un copia-incolla.
Ogni paziente ha le sue caratteristiche e le sue condizioni fisiopatologiche, pertanto, il piano alimentare è appositamente studiato su di te, con una strategia diversificata e mirata al raggiungimento del tuo obiettivo.
"Finalmente qualcuno che non si fossilizza su diete ipocaloriche standard ma che decide insieme al paziente quella che sarà la strada migliore da percorrere per raggiungere l'obiettivo, in base allo stile di vita e allo stato di salute di partenza."
MELANIA Rositani
Palmi
Infatti, il fatto di voler perseguire un risultato estetico, NON DEVE andare ad interferire negativamente sulla tua salute! 
Ma questo, purtroppo, accade spesso
Sai perché?
Perché, di solito, chi ti da questo tipo di “dieta”, non ha nessuna qualifica per farlo. E quindi ti consegna questi fogli in cui non c’è nessun riferimento, in modo da non poter nemmeno essere poi incolpato.
Infatti, chi può stilare un piano nutrizionale deve essere una figura qualificata, come un dietista, un biologo-nutrizionista o un medico.
Consulta sempre gli elenchi degli ordini professionali, prima di affidare te stesso ad una figura non qualificata che potrebbe solo peggiorare la tua condizione, oltre a farti spendere inutilmente molto denaro!
"Mi sono rivolta a questo studio di nutrizione per una patologia che comunemente non viene curata con l’alimentazione e devo dire di essere MOLTO SODDISFATTA. Il mio caso è piuttosto particolare ed è stato trattato con molta accuratezza e lungimiranza, con soluzioni ben pensate e studiate che STANNO DANDO I LORO FRUTTI."
MARIASOLE Barbato
Milano

GRATIFICANTE E DURATURO NEL TEMPO

Preferiresti tornare dalla palestra e trovare sul tavolo un triste piatto di riso in bianco o un bel piatto di pollo e patate o spaghetti allo scoglio?
 
Quanto pensi di poter resistere mangiando senza alcun gusto?
 
Io credo non molto…
 
Sai, anche le diete più drastiche, come le diete chetogeniche, possono essere gratificanti, basta sapere cosa puoi mangiare, affidandoti a chi lo sa realmente (e non al cugino dell’amico del fratello che lo ha sentito dire).
 
È questo il segreto per riuscire a raggiungere il tuo obiettivo! Ottenere i risultati col minor sacrificio possibile. Per farlo, ho pensato all’introduzione di ricette sfiziose, ma perfettamente bilanciate e personalizzate per il tuo piano alimentare che non ti faranno “stancare” del percorso intrapreso.
 
Molte diete funzionano nell’immediatezza, e poi? Se i risultati ottenuti sono il frutto di un lavoro veloce e qualitativamente scarso, ritornerai presto allo stato originale.
 
La dieta, intesa come stile di vita, deve comprendere tanti aspetti, tra cui la serenità mentale. Stare molto tempo senza “nutrire la psiche” diventa solo controproducente, sia da un punto di vista psicologico che fisico.
 
Con Flex Recomp non ci limiteremo al dimagrimento, ma lavoreremo insieme per condurti ad una ricomposizione corporea che dura nel tempo!
"Quando incontri persone così preparate capisci che seguire un regime alimentare corretto permette di raggiungere non solo il peso-forma desiderato, ma una comorbilita' di sensazioni che portano a un equilibrio psicofisico perfetto."
Maria Frangella
Cosenza

IN COSA CONSISTE FLEX RECOMP?

È la soluzione flessibile e gratificante, che ti consentirà di ottenere un fisico asciutto, senza odiare riso e pollo!

Vuoi avere un fisico asciutto ma ti hanno detto di dover stare per sempre a dieta?

Hanno ragione.

Gestire una buona forma fisica non è facile, né tantomeno un processo breve.

Ci vuole tanta costanza e determinazione, un’attività fisica svolta nel modo giusto e regolare e anche una buona organizzazione dei pasti e della dieta.

Ma, attenzione… buona organizzazione non significa impazzire!

Significa sapere cosa mangiare e quando mangiarlo, come fare i giusti abbinamenti nei momenti più idonei e avere un minimo di varietà di alimenti nella tua dispensa-frigo!

Fammi fare con te una piccola riflessione…

Sai perché la maggior parte dei percorsi falliscono?

Perchè, spesso, quello che manca è la possibilità di essere flessibili e, soprattutto, di potersi concedere qualche alimento non propriamente dietetico.

Immagina di raggiungere un risultato dopo tanti sforzi (ore dedicate alla palestra e sacrificate al tempo libero, numerose serate con gli amici a cui hai dovuto rinunciare, ecc.): mi sembra ovvio che tu voglia mantenere questo obiettivo che hai raggiunto con tanta fatica.

Ma….. si, perché c’è sempre un ma…

sei stremato, non ce la fai più a seguire le indicazioni del tuo personal trainer o coach o guru olistico (che, nella maggior parte dei casi, non possiede nessun titolo in ambito di nutrizione umana)!

Probabilmente ti ha consigliato di mangiare solo pollo arrostito e riso basmati o ha eliminato dalla tua
alimentazione qualsiasi alimento contenente glutine senza nessun criterio logico (o magari sulla base di un test strano per il quale hai anche speso un sacco di soldi), per non parlare di tutti gli integratori e shaker proteici che ti ha venduto o fatto comprare!

Infatti, la maggior parte di queste diete “da palestra” sono standardizzate solo sulla base del sesso e delle kcal ipotizzate (spesso anche molto più basse di quelle realmente necessarie).

E, ancora, la maggior parte degli integratori che di solito vengono consigliati sono assolutamente inutili o, a volte, anche controproducenti!

Un esempio?

I bruciagrassi! Servono davvero a poco, costano tanto e, se ci sono alcuni tipi di patologie, possono andare a creare ulteriore danno.

Con questo non sto dicendo che gli integratori o le proteine in polvere non servano, anzi. Spesso sono la prima a consigliarli, ma devono essere contestualizzati nel giusto modo e, soprattutto, devi utilizzare solo quelli NECESSARI al raggiungimento del tuo obiettivo.

Questi che ti ho elencato sono tutti un segnali che dovrebbero metterti in allarme e farti riflettere.

Come potrebbe mai, una persona con delle conoscenze e competenze accurate darti un prestampato senza sapere quasi nulla di te?

Come potrebbe darti delle sostanze ATTIVE (perché gli integratori, non dimentichiamolo, possono contenere molecole simili a dei farmaci) senza conoscere le tue patologie o aver visionato i tuoi esami del
sangue (che, di solito, non hanno nemmeno le competenze per leggere)?

Sai a quante conseguenze negative potresti andare incontro?

Sai quanti pazienti ho visto con dimagrimenti bloccati o con un peggioramento delle proprie condizioni patologiche a seguito di questi ipotetici “esperti”?

L’errore che spesso si commette, infatti, è quello di pensare che se lui/lei è riuscito/a a raggiungere determinati risultati è perché “ci sa fare”.

Perché l’esperienza sul campo gli ha insegnato come gestire l’alimentazione e l’integrazione.

Ora mi fermo e ti faccio una domanda: secondo te siamo tutti uguali?

La reazione che ha il tuo corpo ad una medicina o, più banalmente, ad un alimento o ad un qualsiasi agente esterno (sole, allergeni, ma anche emozioni), è la stessa che hanno altre persone a te
vicine?

Naturalmente la risposta la conosci già, ed è negativa.

Quindi, come puoi pretendere che quello che ha funzionato per una persona che non sei tu funzioni su di te?

Spesso abbiamo difficoltà noi professionisti che ci facciamo aiutare da numerosi metodi a capire cosa vada
bene per ogni paziente, figurati una persona che ti guarda e ti da un prestampato!

L’ottenimento di un risultato spesso è un mix di predisposizione genetica, metabolismo, storia di vita e, a volte, anche di vari “aiutini” non proprio “legali”.

Ma, se ancora non sei convinto di ciò, ti invito, prima di affidarti a qualunque professionista, a consultare l’albo professionale (nel mio caso ci si affida a quello dei biologi) per verificare le reali competenze di chi ti sta seguendo! Clicca qui e verifica ora!

Immagina cosa potrebbe succedere se, affidandoti ad una persona che non ha competenze (e che, per esempio, non ti ha chiesto nessun tipo di esame del sangue prima di darti la sua “dieta”), venisse
fuori nel tempo che quel percorso ti ha provocato una seria problematica di salute, o ne ha peggiorata qualcuna già esistente. Come ti farebbe sentire?

E no, non pensare che tanto sei giovane e non è possibile che a te succeda questo. Perché alcune patologie non hanno età e, soprattutto, se c’è predisposizione, l’alimentazione potrebbe essere la miccia accesa che farà esplodere la bomba (se non è fatta bene chiaramente)!

Ma, tornando a noi….

Inizi a seguire questa alimentazione monotona e da fame, arrivando a maggio un po’ appannato, a giugno definito, a luglio sfinito e ad agosto, in spiaggia, sei di nuovo arrotondato.

E se, invece, ci fosse un’altra strada?

Se ci fosse percorso che ti consentisse di evitare quelle fasi di massa super (che ti fanno mangiare
la qualunque) e quei periodi di definizione in cui sei costretto a mangiare poco o niente?

Si, perché, alla fine, mica devi fare il body builder!

Semplicemente, vuoi avere un bel corpo sempre! Non devi fare le gare…

Ti chiedi se sia possibile anche per te che ti alleni “solo” tre volte a settimana?

Per te che ti vuoi allenare bene ma anche rimanere in salute, potendoti anche godere un po’ di socialità (com’è giusto che sia)?

È possibile proprio per te! E in modo flessibile e gratificante!

Con il mio metodo Flex Recomp, appositamente studiato per te che vuoi rimanere in forma senza avere un regime alimentare troppo rigido, potrai essere sempre a dieta senza sentirti a dieta.

Potrai spaziare tra centinaia di ricette pensate per te, ma potrai dare anche spazio alla tua fantasia (ti consiglio di dare un’occhiata alle mie storie in evidenza su Instagram per avere un piccolo spoiler nella sezione #fattidavoi) e realizzando dei piatti gustosi, sani e bilanciati!

Clicca qui per visualizzare il nostro profilo e seguici!

Ma non pensare che ci voglia necessariamente un grande Chef per realizzare queste ricette! Infatti, l’approccio flessibile ti consentirà anche di prepararti un pasto veloce all’ultimo minuto!

E, non avendo piatti imposti, non sarai costretto a consumare qualcosa che proprio, quel giorno, non ti va!

Senza stare lì a calcolare tutti i macronutrienti giorno per giorno!

Senza preoccuparti del pasto libero che ti sei concesso il fine settimana e farti attanagliare dai sensi di colpa!

In questo modo non farai altro che stressarti e il tuo fisico non ne sarà felice, anzi… lo stress ti creerà delle
alterazioni che potrebbero vanificare tutti i tuoi sacrifici!

Perché per rimanere in forma non ti serve un regime che abbia un inizio e una fine, ma hai bisogno di qualcosa di sostenibile nel tempo, che ti dia i giusti risultati.

Di quali risultati parlo? Della ricomposizione corporea!

Perdere grasso e mettere muscolo contemporaneamente si può, e non equivale necessariamente a perdere peso!

La ricomposizione corporea è una vera e propria trasformazione fisica, che ti consentirà di essere più
asciutto e tonificato.

Sì, lo so, forse per te non è una novità.

Ma fino ad ora lo hai fatto mangiando solo alimenti tristi e sconditi, dovendo rispettare alla lettera quello che c’è scritto nel giorno di dieta.

Seguendo il mio metodo, portai variare con gli alimenti e ottenere i risultati, ma, soprattutto, riuscirai
a mantenerli nel tempo.

COSA DICONO I MIEI affezionati PAZIENTI

"[....] In ambito sportivo io pratico Calisthenics, una disciplina a corpo libero che è prettamente forza. Ho notato fin da subito dei miglioramenti nella disciplina che pratico, sia a livelli prestativi, fisici che di benessere generale."
ALESSANDRO MESSINA
Palmi
"[...] E quindi mi ha cambiato la vita! Ovviamente è sempre un cambiamento che facciamo noi, che fanno i pazienti; ma noi siamo come dei bambini: dobbiamo essere accompagnati in un percorso. [...] Prendevo una 56, ora vesto una 46 di taglia di pantaloni"
Massimo bagalà
Palmi
"Mi sono rivolta a questo studio di nutrizione per una patologia che comunemente non viene curata con l’alimentazione e devo dire di essere MOLTO SODDISFATTA. Il mio caso è piuttosto particolare ed è stato trattato con molta accuratezza e lungimiranza, con soluzioni ben pensate e studiate che STANNO DANDO I LORO FRUTTI. Dopo aver effettuato analisi ed accertamenti mirati, assegnatemi dalla dottoressa Silvia Lamalfa, è stato studiato il mio caso, non facile da gestire, tenendo in considerazione ogni minimo dettaglio. E’ stato, poi, stilato un piano alimentare adatto alle mie esigenze salutistiche, ma anche abbastanza “piacevole” da rispettare. Ciò che contraddistingue questi professionisti è sicuramente saper individuare soluzioni originali attraverso la conoscenza a 360 gradi che consente loro di cogliere tutte le connessioni e le sfumature delle diverse problematiche. BRAVISSIMI!! 5 STELLE TUTTE, peccato non poterne assegnare 6!"
MARIASOLE Barbato
Milano
"Che dire ragazzi grazie , perché grazie alla vostra professionalità, disponibilità ed organizzazione sono riuscita insieme a voi a raggiunge il mio obiettivo ed eliminare alcuni fastidiosi sintomi legati alla cattiva alimentazione.... Siete un Team al Top"
VERONICA plateroti
Gioia Tauro
"Ho trovato serietà, professionalità e alta preparazione. Il garbo e la massima disponibilità completano la mia esperianza presso questo studio. Consigliatissimo!"
ERSILIA Lombardo
Bagnara Calabra
"[....] Quando ho iniziato il percorso avevo molti, molti dubbi; perchè non volevo restare incastrata nelle solite diete, quelle diete che ti fanno rinunciare a tutto ciò che ti piace."
Roberta cuda
Palmi
"[...] Prima di iniziare questo percorso, risentivo molto la fase di recupero degli allenamenti, mentre adesso stanno diventando anche più intensi e più lunghi e ho aggiunto la corsa e la bicicletta."
Francesco Braganò
Palmi
"Bravura, competenza, massima apertura mentale verso i mille approcci finalizzati a dimagrimento e salute esistenti. Finalmente qualcuno che non si fossilizza su diete ipocaloriche standard ma che decide insieme al paziente quella che sarà la strada migliore da percorrere per raggiungere l'obiettivo, in base allo stile di vita e allo stato di salute di partenza. Super competente anche per quanto riguarda la nutrizione e l'integrazione ai fini sportivi, semplicemente la migliore."
MELANIA Rositani
Palmi
"Professionalità, Sensibilità, disponibilità e grande organizzazione, tutti questi elementi abbinati alle competenze fanno di Nutri Medi Care adatto ad ogni tipo di paziente, soluzioni Ad Hoc e Visite specializzate! La Dott.ssa Lamalfa è eccellente, e sicuramente vi aiuterà nel vostro percorso nutrizionale con il Sorriso."
SILVIO DOnaTO
Cosenza
"Quando incontri persone così preparate capisci che seguire un regime alimentare corretto permette di raggiungere non solo il peso-forma desiderato, ma una comorbilita' di sensazioni che portano a un equilibrio psicofisico perfetto."
Maria Frangella
Cosenza
"La Dott.ssa Lamalfa non è solo una professionista estremamente preparata, ma è anche una persona disponibile, precisa e attenta ai bisogni di ciascuno. Davvero non si può chiedere di più! Grande!"
barbara cipri
Gioiosa Ionica

Se hai ancora dei dubbi, ti invito a scaricare questo piccolo omaggio che ho pensato per te:

10 diverse colazioni tratte dal mio metodo


Perchè 10 colazioni?

Perchè la colazione è uno dei momenti più apprezzati per iniziare al meglio la tua giornata.


Fare una buona colazione non ti aiuterà solo a fronteggiare al meglio il giorno che verrà, ma ti metterà di buon umore, specialmente se può essere sfiziosa e gustosasenza perdere di vista il tuo percorso nutrizionale!


Poter avere a disposizione
centinaia di ricette pensate per te, o decine di colazioni disponibili fra le quali poter scegliere, rientra proprio nel concetto di flessibilità e gratificazione, elementi essenziali del metodo Flex Recomp per non “stancarti” della dieta, raggiungere i risultati desiderati e riuscire a mantenerli nel tempo.

Attenzione, però, il mio metodo non è adatto a tutti.

 

Infatti, ti sconsiglio di rivolgerti a me se:

 Non ti alleni regolarmente e pensi di non poterlo fare in futuro;

– Sei vegano o vegetariano;

– Pensi di poter ottenere risultati seguendo il percorso a fasi alterne;

– Pensi, una volta ottenuto il piano alimentare, di poter proseguire per conto tuo, senza sottoporti alle visite di controllo e alle mie indicazioni;

– Vuoi fare periodi di “bulk” in cui mangi qualunque tipo di cibo spazzatura;

– Pensi di sapere già tutto riguardo la nutrizione e l’allenamento;

– Pretendi risultati immediati con il minimo sforzo;

– Ti affidi ai consigli nutrizionali di un personal trainer che non ha alcuna qualifica nell’ambito della nutrizione umana o, peggio ancora, che dispensa in maniera abusiva delle diete. Verifica sempre l’appartenenza di un Biologo-Nutrizionista all’Ordine Nazionale di Biologi attraverso il sito internet istituzionale.

 

Invece, il mio percorso è perfetto per te se:

– Sei un ragazzo o una ragazza motivato ad iniziare un allenamento costante (o già lo fai);

– Vuoi seguire un regime alimentare senza eccessive restrizioni e potendoti concedere alimenti sfiziosi e gustosi;

– Vuoi migliorare la tua composizione corporea con la giusta pazienza e la costanza nel tempo;

– Sei disposto a modificare qualche tua abitudine, senza stravolgere la tua vita.

desideri una consulenza con me?

Clicca e compila il modulo per programmare un appuntamento.